top of page

Polizza Infortuni, invalidità permanente



Polizza Infortuni e Invalidità Permanente San Bonifacio

L'assicurazione contro gli infortuni è una particolare tipologia di polizza pensata per garantire la salvaguardia della propria situazione economica e non incappare in spese impreviste in caso di infortunio.

Oggi ti spiegherò come funziona e cosa si intende quando si parla della garanzia “invalidità permanente” in una polizza infortuni. L’Invalidità Permanente da Infortunio è la:

“perdita totale o parziale della capacità lavorativa generica".

Ad esempio se a causa di un infortunio, l'assicurato perde l'uso totale di un dito della mano destra, avrà la stessa valutazione del suo grado di invalidità indipendentemente dalla professione esercitata.

E’ evidente però che per un chirurgo la perdita di un dito della mano destra potrebbe significare un’invalidità ben più grave dal punto di vista lavorativo di un'insegnante di danza country. È evidente, allo stesso tempo, che il costo di tale garanzia varia in base all'attività esercitata dall'assicurato stesso in quanto la professione del muratore è sicuramente più rischiosa di quella esercitata della parrucchiera. Con la garanzia “Invalidità Permanente” l'assicurato sceglie il Capitale che, in linea di massima, dovrebbe consentirgli, in caso di Invalidità Permanente Totale, di riportare il suo tenore di vita a ciò che era prima dell’infortunio.

È l'assicurato che può e deve perciò dare un valore alla sua vita, a se stesso. Tale capitale sarà la base per la determinazione dell'indennizzo spettante in caso di sinistro che varierà a seconda delle lesioni subite e del grado percentuale di Invalidità Permanente assegnato dalla perizia del medico-legale.

Per la determinazione del grado di invalidità possono essere utilizzate due tabelle: la classica Tabella ANIA, utilizzata da tutte le compagnia, oppure la Tabella INAIL. Queste Tabelle riportano per ogni arto/organo lesionato la corrispondente percentuale di invalidità. I gradi assegnati dalla Tabella INAIL sono più elevati di quelli previsti dalla Tabella ANIA quindi, solitamente, l’applicazione della tabella INAIL viene inserita con un’apposita garanzia*.

* fai attenzione perché la clausola può cambiare a seconda della Compagnia di Assicurazioni

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page