top of page

DANNI DEGLI ALUNNI A SCUOLA: chi paga?



Chi paga per i danni fatti dall'alunno?

(Aggiornato il 22.08.2018)

E' arrivato il mese di settembre e per molti genitori questo mese significa soprattutto il "RITORNO A SCUOLA" dei propri figli ed anche l'inizio di qualche grattacapo. Eh già, sono dei bambini ed è normale che si possano involontariamente far male o farlo ai compagni di scuola.

Fin qui niente di nuovo, però chi paga?

Forse non tutti sanno che le scuole sono obbligate per legge a sottoscrivere una polizza assicurativa con l’INAIL, ma si tratta di una copertura limitata che protegge solo dagli infortuni avvenuti nelle ore dedicate ai laboratori o alle lezioni di motoria.

Le attività restanti devono essere coperte da un'assicurazione specifica che deve essere sottoscritta dalla scuola. Nella maggior parte dei casi è proprio l’istituto che si assicura per ciò che il bambino può subire o provocare. Ma non è sempre così.

Vediamo qualche esempio...

Tuo figlio rompe accidentalmente gli occhiali del suo compagno?

Ne macchia in modo indelebile lo zaino o il cappotto?

La copertura RC della scuola ti protegge generalmente contro eventuali richieste di danni. In mancanza di questa polizza è sempre consigliabile assicurarsi di avere un'assicurazione Rc Capofamiglia che ti tutela contro i danni che il ragazzo può provocare anche al di fuori della scuola.

Tuo figlio scivola dalle scale, si frattura una gamba giocando a calcio durante la ricreazione?

Tra le garanzie più comuni di un'assicurazione infortuni troviamo garanzie quali la morte, l’invalidità permanente, il gesso e il rimborso delle spese mediche e si possono assicurare anche i minori e non solo le persone maggiorenni.

Informati sulle coperture che la scuola ti offre. Manderai tuo figlio a scuola più serenamente e potrai evitare inutili esborsi o fastidiose liti tra genitori.

Un'assicurazione RC Capofamiglia ha un costo che può variare dagli 80 ai 100 euro, in dipendenza dei massimali che scegli, perciò non costa molto ma tutela tutta la famiglia da eventuali danni che il tuo nucleo famigliare può arrecare a terzi, compresi i tuoi animali domestici.

Se vuoi saperne di più, passa a trovarci presso uno dei nostri uffici, troverai sempre dei professionisti pronti a darti tutta la consulenza che cerchi. CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA. Ti aspetto! Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page