top of page

LE POLIZZE NON SONO TUTTE UGUALI: 3 esempi pratici per tutelarsi



Uno degli errori più comuni che solitamente si fanno in tema di assicurazioni è proprio quello di pensare che le polizze assicurative siano tutte uguali e quindi “una vale l’altra”.

Niente di più sbagliato perché non ci sono garanzie predefinite ed uguali per tutte le Compagnie. Ogni Compagnia assicurativa è libera di decidere le garanzie e le condizioni delle proprie polizze, perciò bisogna verificare se il contratto che si sta stipulando si adatta veramente alle nostre esigenze assicurative oppure no.

Troppo spesso quando si acquista una polizza assicurativa ci si fida del primo che capita che ti offre un prezzo più basso, e ci si dimentica di verificare quel che si compra.

Può essere un grave errore perché si rischia di risparmiare qualche decina di euro subito ma di ritrovarsi poi a dover esborsare denaro per eventuali sinistri non compresi nell'assicurazione che si ha appena sottoscritto.

Non credo che ne valga veramente la pena, no?

Ecco allora alcuni esempi pratici, relativi alle polizze RCA, per fare un po’ di chiarezza:

1 – “Aprendo la portiera un trasportato fa cadere un ciclista di passaggio”

Se nella tua polizza non è inclusa la clausola di “responsabilità civile dei trasportati” che copre gli eventuali danni involontariamente causati a terzi dai tuoi trasportati, in conseguenza della circolazione del veicolo stesso, l’assicurazione non pagherà il danno.

2 – “Il tuo veicolo si incendia e danneggia i veicoli parcheggiati nelle vicinanze”

Se nella tua polizza non è inserita la garanzia “ricorso terzi da incendio” dovrai risarcire di tasca tua gli eventuali danni arrecati a terzi.

3 – “Tuo figlio minorenne prende la tua auto, a tua insaputa, e provoca un sinistro”

La tua assicurazione sarà tenuta al pagamento del sinistro solo se nella tua polizza è compresa la clausola di “Responsabilità civile per fatto di figli minori” altrimenti dovrai risarcire gli eventuali danneggiati di tasca tua.

Spero che adesso tu abbia le idee più chiare, ma se hai ancora qualche dubbio non esitare a contattarci oppure passa a trovarci presso uno dei nostri uffici, troverai sempre dei professionisti pronti a darti la consulenza di cui hai bisogno.

Ti aspetto!

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page