top of page

TERZI TRASPORTATI: sono sempre assicurati?



Quando scegli una polizza assicurativa devi sempre accertarti di scegliere quella più giusta per le tue esigenze. Sì, proprio così, quella giusta, perché le polizze (non mi stancherò mai di dirlo) non sono tutte uguali e purtroppo lo si scopre solo quando succede il sinistro.

Non voglio parlare di “cosa copre l’rc auto” ma, al contrario, di ciò che spesso non è previsto nelle condizioni di polizza di molte Compagnie di assicurazioni e voglio farlo con un esempio concreto:

“una persona trasportata nella tua auto apre la portiera e fa cadere un ciclista, procurandogli delle lesioni”

Sei sicuro che la tua polizza paghi in caso di un simile evento?

Se ti capita spesso di trasportare qualche passeggero, devi accertarti che nell'assicurazione del tuo veicolo sia inserita la clausola di “responsabilità civile dei trasportati”.

Perché…e soprattutto, di cosa si tratta?

È la garanzia che, se presente nel tuo contratto rca, copre gli eventuali danni involontariamente causati a terze persone dai tuoi trasportati in conseguenza della circolazione del veicolo stesso.

Questa clausola non ha nulla a che vedere con l’assicurazione “terzi trasportati obbligatoria” perché, ovviamente, gli eventuali danni ai trasportati sono sempre compresi nella rca base, ma è una garanzia che solo alcune Compagnie inseriscono in maniera gratuita all'interno della loro polizza.

Se vuoi saperne di più oppure se vuoi sapere come sei assicurato passa a trovarci e chiedi una consulenza gratuita ad uno dei nostri consulenti.

Ci puoi trovare a San Bonifacio, Soave e Montecchia di Crosara.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page