top of page

I vantaggi della tassazione dei fondi pensione



Ormai dovrebbe essere chiaro visto che l’ho scritto in tutte le salse:

Perché?!? Rivediamolo insieme così facciamo chiarezza ancora una volta:

  • Maggior flessibilità in caso di richiesta di anticipazione

  • Designazione libera dei beneficiari

  • Tassazione ridotta – max 15% min 9% contro la percentuale minima del 23% e max del 43% prevista sul TFR

  • In caso di fallimento dell’azienda il TFR è al sicuro perché si trova nel Fondo

  • Il rendimento è variabile in base al mercato finanziario

  • In caso di contratti collettivi c’è il contributo del datore di lavoro

Oltre a questo, per incentivare lo sviluppo della Previdenza Complementare il governo ha, da sempre, previsto importanti agevolazioni fiscali per chi aderisce ad un Fondo Pensione.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi fiscali:

  1. DEDUCIBILITA’ SUI CONTRIBUTI VERSATI FINO A EURO 5.164,00 ANNUI: per i giovani lavoratori assunti dopo il 01/01/2007 è possibile dedurre fino a euro 7.746,00 dal 6° al 25° anno allo scopo di recuperare l’eventuale deducibilità di cui non si è usufruito nei primi 5 anni lavorativi:

  2. IMPOSTA SOSTITUTIVA EDEL 20% SUI RENDIMENTI: più conveniente rispetto alla tassazione su altre forme di investimento finanziario. La tassazione si riduce in base alla % dei titoli governativi cosiddetti white list presenti nella gestione;

  3. ASSENZA DELL’IMPOSTA DI BOLLO: i fondi pensioni aperti non rientrano tra i prodotti finanziari ed assicurativi per i quali è dovuto il pagamento dell’imposta di bollo;

  4. IN FASE DI PRESTAZIONE, TASSAZIONE DAL 15% AL 9%: la tassazione finale del 15%sui premi portati in deduzione si riduce dello 0,30% per ogni anno successivo al 15°. L’aliquota minima è del 9% perciò viene premiata la lunga permanenza nel fondo.

Come puoi vedere i vantaggi sono tanti, e non solo per la tassazione dei fondi pensione così vantaggiosa per il dipendente, ma anche per i molteplici vantaggi che i fondi pensione hanno.

Se vuoi saperne di più oppure se vuoi qualche consiglio in merito non esitare a chiamarci. Ci puoi trovare a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page