top of page

Come funziona il nuovo attestato di rischio dinamico?



Dal 1 agosto 2018 l'attestato di rischio delle polizze RCAuto è diventato DINAMICO! La nuova disposizione è già entrata in vigore.

Perché si chiama "Attestato di rischio DINAMICO" ti chiederai....semplice, perché consentirà di recuperare TUTTE le informazioni sugli incidenti, anche quelli non denunciati o magari denunciati in ritardo che, fino ad ora, potevano non comparire nell'attestato di rischio in caso di cambio di Compagnia assicurativa.

Ma che cos'è esattamente l'attestato di rischio?

L'attestato di rischio è il documento che certifica la storia assicurativa del suo proprietario e ne registra il comportamento alla guida degli ultimi 5 anni.

Ecco un esempio:


Ma perché adesso è diventato "DINAMICO"?

Perché fino ad ora era possibile, in qualche caso, evitare il caricamento del malus se il sinistro veniva denunciato tardivamente o avveniva negli ultimi 3 mesi prima della scadenza dell'assicurazione e poi si decideva di cambiare Compagnia di Assicurazione.

Con l'attestato di rischio dinamico le compagnie potranno avere maggiori informazioni in quanto dovrà riportare tutti gli incidenti degli ultimi cinque anni, inclusi i sinistri cosiddetti tardivi, perciò la penalizzazione del MALUS avverrà in ogni caso, sia che si rimanga con la vecchia Compagnia di assicurazione , sia che si decida di cambiare.

Questo è possibile grazie al nuovo "Codice IUR" inserito in tutti gli attestati di rischio a partire dal 01/06/2018.

Ma cos'è il "codice IUR"?

Il codice IUR (Identificativo Univoco di Rischio) non è altro che un codice personale che d'ora in poi seguirà l'assicurato e il suo veicolo. Ogni codice IUR è diverso e, in caso di più veicoli intestati ad un unico proprietario, si dovranno avere più codici IUR, uno per ciascun veicolo.

Come fare per avere maggiori informazioni?

Se sul tuo attestato di rischio compare un sinistro tardivo o di cui pensi di non sapere nulla, puoi rivolgerti alla tua Compagna di Assicurazione che può risalire alla Compagnia che ha pagato il danno.

In tal modo potrai anche valutare se riscattare il sinistro o pagare il Malus.

Se vuoi saperne di più oppure se vuoi qualche consiglio in merito non esitare a chiamarci. Ci puoi trovare a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page