top of page

ASSICURAZIONE: COSA VUOL DIRE SCOPERTO



Quando stipuli una polizza RCauto puoi inserire. oltre alla responsabilità civile obbligatoria, molte altre garanzie facoltative come l'incendio, il furto, gli eventi atmosferici, ecc. Quello che spesso si dimentica però è che queste particolari tipologie di garanzie possono prevedere la presenza di franchigie e scoperti.

A volte è difficile capire il significato assicurativo di queste parole che per noi del settore sono di uso comune, perciò oggi voglio spiegarvi che cos'è lo SCOPERTO.

SCOPERTO: DEFINIZIONE

Intanto vediamo qual'è l'esatta definizione:

"Lo scoperto è la parte del danno indennizzabile, espressa in valore percentuale, che rimane a carico dell’Assicurato"

SCOPERTO: COME FUNZIONA

Prima di tutto bisogna precisare che lo scoperto in una polizza assicurativa si esprime in una percentuale dell'ammontare del danno. Proprio per questo, cioè per il fatto che non si tratta di un importo fisso ma di una percentuale del risarcimento danni, non si può calcolare alla stipula di una assicurazione ma solamente solo e quando si verifica un danno. L'assicurazione però precisa sempre un importo minimo ed un massimo di scoperto in modo che tale importo, che è sempre a carico dell'assicurato, non sia un costo troppo elevato.

SCOPERTO: COME SI CALCOLA

Facciamo un esempio concreto supponendo di aver sottoscritto un'assicurazione con scoperto del 10% con il minimo di euro 250,00. In caso di sinistro con danni di euro 200,00, l'assicurato non riceverà alcun indennizzo in quanto inferiore allo scoperto minimo.

DIFFERENZA TRA FRANCHIGIA E SCOPERTO

La franchigia, a differenza dello scoperto, è invece un importo fisso e prestabilito al momento della stipula dell'assicurazione, al di sotto del quale il danno non viene risarcito. Tale somma è sempre a carico dell'assicurato, indipendentemente dall'importo del risarcimento del danno.

Ovviamente le polizze non sono tutte uguali e ci possono essere non poche differenze tra una Compagnia e l'altra perciò, prima di sottoscrivere un'assicurazione, è sempre meglio valutare anche gli importi di franchigie e scoperti e non solo il prezzo finale.

Hai qualche altro dubbio? Chiamaci o passa a trovarci. Le nostre sedi sono a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page