top of page

PERCHE' SI CHIAMA ASSICURAZIONE KASKO



A quale automobilista non è mai successo, almeno una volta nella vita, di danneggiare involontariamente la sua auto?.....forse se i cancelli dei garages potessero parlare ne scopriremmo di cotte e di crude!

L'unico modo per tutelarsi in casi come questi è avere un'apposita garanzia, all'interno della propria assicurazione RCauto, che copre i danni accidentali, cioè la cosiddetta garanzia KASKO.

Ma che cos'è e come funziona esattamente questa garanzia? Vediamolo insieme.

ASSICURAZIONE KASKO AUTO: cosa copre?

La garanzia KASKO è un garanzia facoltativa che si può inserire nella propria assicurazione auto e copre i danni al proprio veicolo in conseguenza di urto, ribaltamento, uscita di strada o collisione, verificatisi durante la circolazione oppure in seguito di caduta di sassi, valanghe o slavine.

Ovviamente ogni Compagnia ha condizioni assicurative diverse una dall'altra perciò è possibile che non tutte queste casistiche siano comprese in tutte le assicurazioni. Proprio per questo è sempre meglio verificare prima della stipula del contratto assicurativo.

ASSICURAZIONE KASKO AUTO: come funziona?

Facciamo un esempio: Mario, con la sua auto, tampona involontariamente Lorenzo, procurando un danno alla sua auto di euro 1.000,00. Il danno al veicolo di Lorenzo sarà risarcito in convenzione CARD, mentre il danno di Mario sarà risarcito dalla sua Compagnia, dopo l'eventuale perizia, detraendo dal danno di euro 1.000, la percentuale di scoperto o la franchigia e l'eventuale degrado, che non sono uguali per tutti ma variano in dipendenza della Compagnia di assicurazione con cui si è sottoscritto il contratto.

ASSICURAZIONE KASKO AUTO: quanto costa?

Il costo della garanzia KASKO dipende dal valore del mezzo e, come sempre, dalla Compagnia con cui si sottoscrive l'assicurazione che decide in autonomia che tassi applicare anche in dipendenza della provincia di residenza del proprietario del veicolo da assicurare.

Per dare un'idea approssimativa, in caso di un veicolo de valore di euro 10.000,00 e di un tasso applicato al 15 x mille, il calcolo sarà il seguente:

10.000 x 15 : 1000 = 150 euro netti

al quale vanno sommate le tasse al 13,5%

Costo lordo euro 170,25

Se qualcosa non ti è chiaro, se vuoi un preventivo o solo conoscerci e fare quattro chiacchiere davanti ad un buon caffè, passa a trovarci.

Le nostre sedi sono a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page