top of page

Guidare senza assicurazione: si rischia una multa fino 7000 euro



Alcune norme in materia di circolazione sono cambiate solamente all'inizio di gennaio 2019, ma sembrano non aver fatto cambiare le abitudini di molti automobilisti italiani che circolano tranquillamente senza assicurazione.

Le stime in tal senso sono ancora poco esaltanti e infatti ben il 12% dei veicoli circolanti in Italia è privo di assicurazione RCA, con picchi che arrivano quasi al 50% il alcuni paesi del meridione.

Vediamo nello specifico che cosa è cambiato:

1. MULTE PIU' SALATE N CASO DI RECIDIVA

La modifica dell'art. 193 del Codice della Strada non cambia la disciplina sanzionatoria in caso di guida senza assicurazione, per la quale la sanzione amministrativa può variare dagli 849 ai 3.396 euro, quello che cambia è però la disciplina della "recidiva", infatti chi nell'arco temporale di due anni incorre nella sanzione e viene trovato una seconda volta a violare la suddetta norma rischia una sanzione fino a 6.792 euro.

2. SOSPENSIONE DELLA PATENTE E DECURTAZIONE PUNTI

Ulteriore novità riguarda la patente, infatti, in caso di recidiva come sopra esposto, è prevista la sospensione della patente fino a due mesi. Tale sospensione non è immediata me viene disposta in seguito quando la Prefettura accerta la recidiva della violazione. E' stata prevista inoltre la decurtazione dei punti patente in misura di 5 punti.

3. FERMO AMMINISTRATIVO

La recidiva del reato prevede inoltre il "fermo amministrativo" del veicolo per 45 giorni, anche se è stato successivamente pagato il premio assicurativo per un periodo di almeno sei mesi e la multa anche in forma ridotta.

In definitiva non c'è alcuna convenienza, e forse lo scopo di tale normativa è proprio quello, a non pagare l'assicurazione obbligatoria RCA, visti gli onerosi importi sanzionatori a cui si va incontro. Ma questo è un altro discorso....

SE HAI ALTRE DOMANDE, DUBBI O CURIOSITA' PUOI PASSARE A TROVARCI IN UNA DELLE NOSTRE SEDI.

TI ASPETTIAMO. Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page