top of page

Perché il massimale è importante


Quante volte ti è capitato, specialmente in caso di stipula di una polizza RCA, alla domanda “che massimale desidera”, di rispondere “il minimo di legge”?

Praticamente sempre,ci scommetto.....spesso viene spontaneo perché si pensa erroneamente di poter spendere troppo. Chiariamoci, il mio non è un giudizio, semplicemente una constatazione emersa dall’esperienza.

La riflessione che invece voglio far emergere è relativa all’importanza di scegliere un massimale adeguato alle esigenze della vita quotidiana con alcuni semplici esempi di fatti realmente accaduti.


Un bambino sfuggito al controllo dei genitori causa un danno da 50 mila euro ed ovviamente la responsabilità ricade sui genitori che dovranno risarcirlo. In mancanza di un'assicurazione RC della famiglia con massimali adeguati dovranno pagare di tasca propria. Figuriamoci se fosse stata un'opera storica di valore ben maggiore!!!


Il massimale minino delle polizze RCA ora è abbastanza alto però, se tu avessi un incidente con un pulman pieno di persone??? ......se sicuro di avere un massimale adeguato nella tua polizza? Fossi in te io farei qualche verifica.....


Le polizze non sono tutte uguali perciò devi sapere che non tutte hanno la garanzia "Ricorso terzi da incendio" che ti tutela in caso di autocombustione del mezzo che provochi danni a terzi. Sembra un evento molto raro ma ti assicuro che non è così, perciò credo non sarebbe molto simpatico dover pagare di tasca propria.


Spero con questi esempi di averti fatto capire l'importanza di avere dei massimali adeguati nelle proprie polizze.

Quando si tratta di stipulare una polizza si è portati a pensare che "tanto a me non può succedere".....e la consapevolezza si ha spesso solamente dopo che una cosa simile è successa a noi oppure a qualcuno che conosciamo.

L'errore è proprio questo, ci si pensa spesso solo quando ormai è troppo tardi.




Francesca Marconi

Agente della MARCONI ASSICURAZIONI SNC

Agenzia di SAN BONIFACIO in Via Trento 78

Subagenzia di SOAVE in Via Roma 21/a

Subagenzia di MONTECCHIA DI CROSARA in Piazza Umberto I 60








Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page