top of page

LE 3 GARANZIE A CUI NON PUOI RINUNCIARE - quando assicuri la tua casa



3 Garanzie Assicurative che devi scegliere

L'acquisto di un'abitazione per la famiglia è una scelta importante e abbastanza onerosa, ma che tutti prima o poi cercano di fare. Stupisce però che invece, secondo un'indagine ANIA (l'Associazione delle Imprese Assicuratrici) il 65% dei proprietari di immobili in Italia non abbiano ancora pensato a "proteggere" il loro acquisto con una polizza assicurativa e che, del restante 45%, solo una minima parte (stimata intorno al 2%) abbia inserito anche la garanzia per gli "eventi catastrofali".

Perché? Probabilmente perché si pensa (erroneamente) che l'assicurazione per la casa sia troppo costosa e spesso si cerca di rimandare la scelta ad un momento successivo.

Dico erroneamente perché il costo il più delle volte non è affatto oneroso e dipende dalle garanzie che si intende inserire e dal valore dell'abitazione stessa. Perciò va da sé che assicurare un piccolo appartamento sarà meno oneroso che assicurare una bifamiliare, e che si può anche optare per un'assicurazione "basic" che magari si può arricchire di garanzie opzionali nel corso degli anni successivi.

Tranquilli....non voglio proporvi un articolo lunghissimo sulle innumerevoli garanzie che offre una polizza per l'abitazione visto che ne ho già parlato varie volte ma semplicemente spiegarvi quali sono le garanzie FACOLTATIVE che, a mio parere, sarebbe opportuno inserire nella propria polizza PER TUTELARE IL PROPRIO PATRIMONIO.

MA QUALI SONO?

1. R.C. DELLA FAMIGLIA

Solitamente capita che tale garanzia venga richiesta solamente quando una famiglia "adotta" un cane o altro animale domestico, perché il pensiero comune ci porta a pensare che solo un animale possa causare dei danni a terzi. NIENTE DI PIU' SBAGLIATO! Capita molto più spesso che sia un adulto a danneggiare cose di terzi magari anche solo circolando con la bicicletta o che un bimbo giocando al pallone rompa il vetro del vicino. E' importante avere sempre questa garanzia per evitare inutili esborsi che a volte possono essere veramente onerosi.


Rc Famiglia Marconi Assicurazioni San Bonifacio

2. R.C. DEL FABBRICATO

Quante volte ti è capitato di sentire in televisione che una persona è stata ferita o è addirittura deceduta a causa della caduta del cornicione di un immobile?

E chi paga secondo te? L'assicurazione........se il proprietario è assicurato. In caso contrario bisogna pagare il danneggiato di tasca propria e, in caso di insufficienza di fondi, il creditore potrà anche pignorare i nostri beni fino al completo risarcimento dei danni.


Rc del Fabbricato Marconi Assicurazioni San Bonifacio

3. TERREMOTO

Il costo del premio varia in dipendenza del grado di rischio dell'area in cui è situato l'immobile e le Compagnie al momento hanno un tetto massimo assicurabile per zona di rischio (le zone vanno dal 1-maggior rischio, al 4-minor rischio) perciò è opportuna farla prima che sia troppo tardi.

Bisogna inoltre verificare l'importo massimo risarcibile per sinistro e per anno assicurativo nella polizza e l'eventuale franchigia, perché giustamente variano da Compagnia a Compagnia.


Polizza Assicurativa Terremoto Marconi Assicurazioni San Bonifacio

Le garanzie ovviamente non sono tutte qui ma già queste 3 possono aiutarci a salvaguardare i nostri interessi in caso di eventi imprevisti e costosi come quelli che ho appena citato negli esempi. Le garanzie che si possono inserire nella polizza dell'abitazione sono tante e per alcune di queste ho già spiegato a cosa servono e come funzionano in altri articoli. La loro funzione ed utilità è comunque soggettiva in quanto dipendono anche dalla zona geografica in cui una persona vive. Se ad esempio abiti nelle vicinanze di un fiume potrebbe essere opportuno inserire la garanzia "ALLAGAMENTI" che invece potrebbe non servire a nulla in altre zone, se hai molti oggetti di valore sarebbe opportuno inserire la garanzia "FURTO", e.....ecc, ecc. La polizza si può costruire e personalizzare in base alle proprie esigenze personali e anche di spesa, con l'aiuto di un professionista che ti sappia consigliare al meglio. SE HAI BISOGNO DI CONSULENZA NON ESITARE A CONTATTARCI, SIAMO PRESENTI A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA. Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page