Le domande dei lettori

Clicca QUI e scopri di più

I nostri orari

DAL LUN-GIOV 08:30–12:30, 15:00–18:30

IL VEN 08:30–13:30 TEL. 045 761 1583

Please reload

Ma quanto sei “green"? 3 regole per capirlo



Essere "green" ormai è di moda e si sprecano aziende e le persone che si definiscono come tali più per farsi pubblicità o per seguire le nuove tendenze che per una vera conoscenza delle tematiche ambientali.


Le tendenze però cambiano, chi invece decide di essere veramente "green" dovrebbe anche abbracciare un determinato stile di vita, senza cambiarlo con il passare dei tempi e delle mode.


E tu come sei? Ti senti veramente un "green addict" oppure no?


Secondo me non basta fare solo e semplicemente dei piccoli gesti, come riciclare bene i rifiuti oppure cercare di usare più spesso la bicicletta al posto dell'auto, per aiutare l'ambiente. Ci sono tanti piccoli gesti quotidiani che stanno facendo danni incalcolabili ma che facciamo finta di non vedere perché ci fa comodo oppure semplicemente perché non c’è ne rendiamo conto.

Personalmente ho sviluppato la teoria delle 3 regole, se ti riconosci in queste 3 affermazioni allora temo proprio che tu non possa assolutamente definirti una persona "green" al cento per cento............o almeno questa è la mia opinione!


1. ADORI L'E-COMMERCE

gli studiosi del CNR anno affermato che lo stop al traffico con le targhe alterne è una misura che non potrà mai riuscire a risolvere il problema dell'inquinamento dell'aria e che l'unica soluzione è limitare i chilometri percorsi dalle auto ed incentivare l'uso dei trasporti pubblici.

PURTROPPO AL TEMPO STESSO SI E' RILEVATO CHE L'ESPLOSIONE DELL'E-COMMERCE STA RIVERSANDO SULLE STRADE DI TUTTO IL MONDO UN TRAFFICO ENORME CHE TRA POCO SARA' DIFFICILE DA GESTIRE SE I GOVERNI NON FARANNO DELLE SCELTE LUNGIMIRANTI. SE POI CONSIDERIAMO CHE SPESSO QUESTI COLOSSI DELL'E-COMMERCE PAGANO POCHISSIME TASSE, E' FACILE CAPIRE CHE I COSTI PER SOPPERIRE A TALI PROBLEMI AMBIENTALI RICADRANNO TUTTI SUI SEMPLICI CITTADINI.


2. USI LA STUFA A LEGNA O PELLETS

negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom dell'uso di stufe a legna ed a pellets, in parte per risparmiare sulle spese di riscaldamento ed in parte perché comunque era ed è di tendenza avere una bella stufa in casa.

PURTROPPO LE STUFE, I TERMOCAMINI E CAMINETTI SONO TUTTE STRUTTURE CHE EMETTONO POLVERI, ANCHE QUELLI AD USO DOMESTICO E CIO' SI TRADUCE CON IL PEGGIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA CHE RESPIRIAMO, ANCHE PERCHE' TALE USO NON E' ADEGUATAMENTE REGOLAMENTATO.


3. COMPRI SOLO LA MELA PERFETTA

nei supermercati è sempre così, conta più l'apparenza che la sostanza, perciò ormai è normale prassi trovare solo frutta e verdura di forma all'apparenza perfetta o quasi ma a volte piuttosto insipida al palato. Giusto o sbagliato che sia, piace a tutti comprare la mela della misura ideale anche se poi nel campo dell'amico agricoltore assaggiamo una bruttissima mela "scartata" e scopriamo che magari è più buona dell'altra. Vabbè....

LA FAO HA CALCOLATO CHE OGNI ANNO SPRECHIAMO PIU' DI 1200 TONNELLATE I CIBO ANCORA PRIMA CHE ARRIVI SULLE NOSTRE TAVOLE, NEI PROCESSI DI PRODUZIONE, RACCOLTA,LAVORAZIONE E DISTRIBUZIONE. UN GRANDISSIMO SPRECO NON SOLO DI CIBO MA ANCHE DI ACQUA ED ENERGIA SE CONSIDERIAMO QUANTA NE SERVE PER LA PRODUZIONE AGRICOLA.

Questa è la mia opinione, giusta o sbagliata che sia, da qualche parte bisogna cominciare per cercare di migliorare il nostro piccolo mondo finchè siamo in tempo, ed il primo passo deve farlo prima di tutto ognuno di noi.


Francesca Marconi

Agente della MARCONI ASSICURAZIONI SNC

Agenzia di SAN BONIFACIO in Via Trento 33

Subagenzia di SOAVE in Via Roma 21/a

Subagenzia di MONTECCHIA DI CROSARA in Piazza Umberto I 60


Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon

Scrivici per un preventivo

  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • Bianco Google+ Icon
  • White Blogger Icon
  • White YouTube Icon

VUOI PAGARE ONLINE?

Rinnova la tua Polizza entrando nell'area riservata ai SOCI ITAS

Copyright © 2019 Marconi Assicurazioni Snc con voi dal 1974 Via Trento, 78, 37047  San Bonifacio VR  Tel 045.7611583 Fax 045.6101281 P.IVA 02286330234
mail: agenzia.sanbonifacio@gruppoitas.it ; PEC: marconiassicurazionisnc@legalmail.it; ORARI: DAL LUN-GIOV 08:30–12:30, 15:00–18:30; VEN 08:30–13:30

Privacy & Cookie Policy  Servizio Reclami  Tabella Provvigionale