COME SAPERE SE SEI IL BENEFICIARIO DI UNA POLIZZA VITA



Purtroppo in questi ultimi due anni è capitato a molte famiglie di subire un lutto e sarà capitato sicuramente a molti di sottovalutare un aspetto importante in una pratica di successione: l’eventuale polizza vita sottoscritta dal defunto.


Ma come si fa a sapere se il defunto a sottoscritto una polizza vita con una Compagnia di assicurazione se non si trova il contratto tra i suoi effetti personali?


Il modo c’è ed è un servizio semplice e gratuito che fornisce ANIA – Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici – e si chiama “Ricerca polizze Vita”.


Vi spiego cos'é e come funziona:


CHE COS’E’ IL SERVIZIO “RICERCA POLIZZE VITA”


E’ un servizio gratuito con cui l’ANIA fornisce - attraverso le imprese di assicurazione - informazioni sull'esistenza o meno nel mercato italiano, di polizze Vita relative a persone decedute che si ipotizza abbiano sottoscritto una polizza i cui beneficiari possano essere i richiedenti, ad esempio in qualità di loro eredi, parenti o coniugi.


COME FARE LA RICHIESTA


La richiesta di informazioni deve essere presentata dal possibile beneficiario oppure da altri un soggetto legalmente legittimato a farne le veci, previa presa visione dell’informativa privacy che trovate a questo link.


Per accedere al Servizio è necessario registrarsi al Portale dei Servizi di ANIA, disponibile all'indirizzo http://www.servizi.ania.it , dopo aver consultato il manuale d’istruzione a questo link.


In caso di difficoltà nell’accesso o nella registrazione al Servizio, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: portaleservizi@ania.it con oggetto “RICERCA POLIZZE VITA”.


Dopo aver fatto la vostra domanda, l'ANIA procederà ad inoltrare la richiesta alle imprese Assicurative esercenti il ramo Vita in Italia e, qualora un'Impresa dovesse riscontrare l'esistenza di polizze Vita attinenti alla richiesta, dovrà provvedere ad informare direttamente il richiedente sull'esito positivo di tale ricerca.


La risposta sarà invece negativa oppure non sarò proprio fornita quando tale ricerca non debba riscontrare un esito positivo, cioè non debba dare un beneficio a favore del richiedente. Questo significa che il defunto potrebbe avere comunque sottoscritto una polizza ma il beneficiario è persona diversa dal richiedente ed evidentemente, per motivi di privacy, tale informazione non vi può essere fornita.


Spero di essere stata esaustiva ma se vuoi ulteriori delucidazioni puoi contattare direttamente ANIA all’indirizzo e-mail ricerca_vita@ania.it utilizzando una posta elettronica non certificata.




Francesca Marconi

Agente della MARCONI ASSICURAZIONI SNC


Agenzia di SAN BONIFACIO in Via Trento 78 tel 0457611583

Subagenzia di SOAVE in Via Roma 21/a tel 0456190292

Subagenzia di MONTECCHIA DI CROSARA in Piazza Umberto I 60 tel 0457450985


Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon