top of page

COME SARA' LA TUA PENSIONE?



"COME SARA' LA MIA PENSIONE?"

E' questa la domanda che, sempre più spesso, mi sento fare dai clienti. Purtroppo c'è sempre maggior incertezza sul proprio futuro pensionistico e non solo tra chi ha già alle spalle qualche decennio di contributi versati ma soprattutto tra i giovani che si sono appena affacciati nel mondo del lavoro.

La Ragioneria Generale dello Stato stima che un lavoratore dipendente tra circa 20-30 anni potrà percepire una pensione che si aggira intorno al 60% della sua ultima retribuzione percepita, mentre per un lavoratore autonomo può arrivare ad essere anche più bassa del 50%.

Non servono quindi molti calcoli per capire che si tratterà, nella maggior parte dei casi, di un importo che può non essere sufficiente a garantire il tenore di vita a cui si è abituati.

Ma allora cosa si può fare?

L'unica risposta adeguata è accedere alla previdenza complementare e aderire ad un Fondo Pensione integrativo. Puoi iscriverti ad un fondo pensione e destinarvi il solo TFR oppure un'eventuale somma aggiuntiva ed in questo modo puoi garantirti una seconda pensione il cui montante ovviamente dipende dagli investimenti effettuati negli anni di contribuzione.

QUALI SONO I VANTAGGI?

▶️ PUOI VERSARE QUANTO E QUANDO VUOI

▶️ PUOI DECIDERE SE DESTINARE AL FONDO ANCHE IL TFR PREGRESSO

▶️ PUOI DEDURRE I CONTRIBUTI VERSATI FINO AD UN MASSIMO DI 5.164,57 EURO L'ANNO

▶️ PUOI DEDURRE ANCHE I VERSAMENTI EFFETTUATI A FAVORE DI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO (SEMPRE ENTRO IL LIMITE DI 5.164,57 EURO L'ANNO)

▶️ GODI DI UNA TASSAZIONE VANTAGGIOSA IN FASE DI PRESTAZIONE CHE PUO' ARRIVARE FINO AD UN MINIMO DEL 9%

▶️ GODI DI UNA TASSAZIONE AGEVOLATA DEI RENDIMENTI FINANZIARI RISPETTO ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI E DEI TITOLI DI STATO

▶️ PUOI SCEGLIERE TRA LE LINEE D'INVESTIMENTO QUELLA CHE FA PER TE

SE HAI ALTRE DOMANDE, DUBBI O CURIOSITA' PUOI PASSARE A TROVARCI IN UNA DELLE NOSTRE SEDI.

CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA.

TI ASPETTIAMO. Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page