top of page

Polizze dormienti - come scoprire se puoi beneficiarne



Polizze Dormienti scopri se ne puoi beneficiare

Ti sei mai chiesto/a se sei anche tu beneficiario/a di una polizza "dormiente" senza saperlo?

Ovviamente adesso penserai: "Ma cosa sono le polizze dormienti di cui tanto si parla?"

Le cosiddette polizze dormienti sono semplicemente delle assicurazioni vita scadute (soprattutto TCM temporanee caso morte), che nessuno dei parenti e dei beneficiari ha mai riscosso o meglio, sono polizze sottoscritte un tempo da persone che oggi risultano decedute e i cui beneficiari, non essendo al corrente della loro esistenza, non si sono mai preoccupati di riscuotere.

Le tempistiche per riuscire a recuperare queste somme comunque ci sono, infatti i beneficiari hanno tempo ben 10 anni per riscuotere le somme assicurate prima che finiscano nel Fondo Dormienti.

Ma come si può fare per saperlo?

L’ANIA (l’Associazione delle imprese assicurative italiane) ha messo a disposizione degli utenti il servizio di “Ricerca coperture assicurative Vita”, che fornisce informazioni (attraverso le Imprese Associate) sull’esistenza o meno, presso il mercato italiano, di coperture assicurative Vita relative a persone decedute che possano aver sottoscritto una polizza, ai richiedenti, ad esempio in qualità di coniugi di tali persone decedute.

Il servizio può quindi risultare utile soprattutto per verificare l’effettiva presenza di polizze dormienti prima che le somme liquidabili ai beneficiari dei contratti cadano in prescrizione.

Come fare la richiesta?

La richiesta di informazioni deve essere inviata in forma scritta e firmata dal richiedente, o da persona da questi delegata ad effettuare la richiesta, utilizzando i moduli sotto-riportati scaricabili dal sito ANIA:

  • Modulo di richiesta, delega e consenso al trattamento dei dati / informativa privacy

  • Modulo di richiesta, delega e consenso al trattamento dei dati / informativa privacy (Amministratore di sostegno*)

Ai citati moduli deve inoltre essere allegata copia di un documento di riconoscimento del richiedente e, in caso di delega, anche copia di un documento di riconoscimento della persona delegata ed inviato a:

ANIA, Servizio ricerca coperture assicurative vita, Via Aldo Rossi, 4 – 20149 Milano

La richiesta può essere inoltrata anche via fax al numero 02/780870 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo ricerca_vita@ania.it.

L’associazione provvederà ad inoltrare la richiesta alle imprese operanti nel ramo Vita e quella che riscontrasse l’esistenza di coperture assicurative vita attinenti alla richiesta informerà direttamente il richiedente dell’esito positivo della ricerca.

Per ragioni di tutela della privacy, segnala infine ANIA, la risposta sarà negativa quando la ricerca non riscontri l’esistenza di un beneficio a favore del richiedente (vi siano o no polizze in cui il soggetto deceduto sia stato l’assicurato).

Se vuoi saperne di più, passa a trovarci presso uno dei nostri uffici, troverai sempre dei professionisti pronti a darti tutta la consulenza che cerchi. CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA. Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page