top of page

ECCO COSA RISCHIA CHI NON PAGA L'ASSICURAZIONE RCA



cosa rischi se non hai rcauto Marconi Assicurazioni San Bonifacio

Molti soci-assicurati mi chiedono se è vero che molte auto circolano senza assicurazione o se questa è invece una “leggenda metropolitana”.

Purtroppo sì, succede sempre più spesso e non c’è Regione d’Italia che tenga. Questo significa che anche nel laborioso e prolifico nord-est italiano, i furbetti che circolano senza assicurazione RCAuto non si fanno mancare.

Ma cosa rischia chi lo fa?

MOLTISSIMO......ed ora vi spiego perché: 👉 Come da codice della strada, chi circola senza assicurazione è soggetto ad una multa che varia da un minimo di 841 euro ad un massimo di 3.287 euro. La multa viene ridotta a un quarto se l’assicurazione viene rinnovata entro 15 giorni ma attenzione, deve essere rinnovata per almeno altri 6 mesi; 👉 Dopo la constatazione dell’infrazione l’auto viene sequestrata ed il proprietario può ottenere il dissequestro solo dopo aver a) pagato la multa; b) pagato l’assicurazione per almeno 6 mesi; c) garantire il pagamento delle spese connesse al sequestro (prelievo, trasporto e custodia); 👉 Se chi circola con l’auto senza assicurazione provoca un incidente può essere soggetto alla Rivalsa del “Fondo vittime della Strada”. In poche parole il danneggiato viene risarcito dal Fondo che, a sua volta, può chiedere il rimborso di quanto pagato a colui che ha provocato il sinistro (rivalendosi sui suoi beni come la casa, lo stipendio, l’auto ecc).

Unica deroga è per chi non paga l’assicurazione quando si tratta di auto non circolante, ma in quel caso bisogna avere l’accortezza di parcheggiarla in garage o dentro la propria proprietà. Infatti se il mezzo viene lasciato anche semplicemente parcheggiato in una strada o area pubblica, può essere soggetto a contravvenzione.

Se non vuoi problemi e vuoi essere assicurato ugualmente vieni a conoscere il nostro pacchetto assicurativo "security pack", il pacchetto di garanzie riservato ai soci-assicurati ITAS che ti risarcisce in caso di collisione con un veicolo non assicurato. Ti aspetto, le nostre sedi sono a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page