top of page

ASSICURAZIONE RCA - come comportarsi in caso di controlli



Come comportarsi quando ci fermano i carabinieri

Sono passati più di due anni dalla digitalizzazione del tagliando assicurativo, ma i dubbi e le incertezze per i poveri consumatori rimangono.

In particolare riscontro ancora in molti clienti molte perplessità sul comportamento da tenere in caso di controlli delle forze di polizia.

RICAPITOLIAMO

Il 18 ottobre 2015 è stato abolito l'obbligo di esporre il tagliando assicurativo RCauto sul parabrezza del proprio veicolo.

Tale norma prevede inoltre che le Compagnie alimentino con i dati delle polizze un'apposita Banca Dati consultabile ovviamente da tutti gli Intermediari del settore e dalle forze di polizia in caso di controlli.

Il Ministero dell'Interno, con apposita circolare, ha inoltre confermato la possibilità per gli utenti di esibire il certificato di assicurazione in formato digitale.

COME MI COMPORTO IN CASO DI CONTROLLI

1⃣ NON DEVI ESPORRE IL TAGLIANDO RCA SUL TUO VEICOLO

2⃣ DEVI CONSERVARE, ED ESIBIRE IN CASO DI VERIFICA, IL TAGLIANDO RCA IL FORMATO CARTACEO E/O IN FORMATO DIGITALE

3⃣ IN CASO DI KO DELLA BANCA DATI (es. la polizia stradale ti ferma ed in Banca dati non risulti assicurato) DEVI ESIBIRE IL TAGLIANDO RCA. NON POSSONO SANZIONARTI IN QUANTO LA PRESENZA DEL TAGLIANDO RCA, CARTACEO O DIGITALE, HA MAGGIOR VALENZA DELLA BANCA DATI.

SE HAI ALTRE DOMANDE, DUBBI O CURIOSITA' PUOI PASSARE A TROVARCI IN UNA DELLE NOSTRE SEDI.

CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA. Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page