top of page

ASSICURAZIONE: COSA E' OBBLIGATORIO TENERE IN AUTO



"QUALI DOCUMENTI E'OBBLIGATORIO TENERE IN AUTO?"

Sembra strano ma è sempre una delle domande più frequenti che i nostri soci assicurati ci chiedono, perciò forse è meglio se lo mettiamo nero su bianco.

Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione:

cosa tenere in auto per l'assicurazione e cosa tenere in macchina per eventuali controlli.

Vediamoli insieme ad uno ad uno:

CERTIFICATO DI ASSICURAZIONE

Ormai è risaputo che non sussiste più l'obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo sul veicolo, ma è altrettanto vero che comunque è ancora obbligatorio tenere sempre con sé in auto, come in qualsiasi altro veicolo, il certificato assicurativo, in formato cartaceo o anche in formato digitale.

Riportiamo per maggior chiarezza quanto chiarito nella Circolare del 01/09/2016 del Ministro dell'Interno:

"nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica".

Ovviamente nessuna sanzione può essere commisurata ad un automobilista se e quando si attiene a tali normative.

LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

La carta di circolazione (o libretto di circolazione) deve sempre essere presente all'interno del veicolo perché è di fatto una sorta di carta d'identità del veicolo stesso.

Il libretto riporta tutte le caratteristiche tecniche del veicolo e tutte le informazioni che ne attestano l'idoneità alla circolazione., nonché i dati del proprietario del mezzo e di chi ne ha l'eventuale momentaneo uso.

PATENTE DI GUIDA

Attenzione! Non tenere mai la patente di guida nell'auto, non perché sia espressamente vietato ma perché è un documento e come tale dobbiamo sempre averlo con noi in caso di guida di un veicolo.

Può capitare di dover sostituire improvvisamente un amico alla guida del suo veicolo oppure di aver bisogno per qualsiasi motivo di un documento d'identità valido, perciò è sempre meglio tenerlo con noi.

Ricordiamoci poi che, in caso di incidente stradale, vanno riportati nel modulo blu anche tutti i dati della patente dell'eventuale conducente.

MODULO BLU

Il modulo blu non è un documento che bisogna obbligatoriamente tenere nel veicolo ma, dal mio punto di vista, è comunque indispensabile perché, in caso d'incidente, è sempre meglio compilare il modulo CAI (la denominazione esatta è Constatazione Amichevole D'incidente) nel più breve tempo possibile, in modo da non dar modo a chi è in fallo di cambiare idea.

Fidati....il mio non è cinismo ma realismo, mi è capitato troppe volte di vedere persone che nell'immediatezza del sinistro ammettevano di avere torto ma che poi, dopo aver metabolizzato il conto delle riparazioni, ha improvvisamente cambiato opinione.

Visto che però la firma del modulo blu (ovviamente compilato in modo corretto) ha il valore di una dichiarazione, quando è firmato non può più essere cambiato e/o manomesso e ci permette di fare sonni tranquilli.

SE HAI ALTRE DOMANDE, DUBBI O CURIOSITA' PUOI PASSARE A TROVARCI IN UNA DELLE NOSTRE SEDI. CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA. Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page