top of page

PERCHE' ASSICURARE LA PROPRIA CASA?



PERCHE' ASSICURARE LA PROPRIA CASA?

Ti sei mai fatto questa domanda? Se la risposta è no, i motivi possono essere solo due:

a) non hai mai pensato di acquistare un immobile;

b) non hai mai pensato di proteggere il tuo investimento.

Nel primo caso è ovvio che FORSE non ne hai mai avuto bisogno, e dico FORSE perché non sempre è così.

Infatti anche se non hai mai acquistato una casa c'è però la possibilità che tu ne abbia presa una in affitto ed in questo caso invece avresti bisogno di assicurare i mobili e gli elettrodomestici di tua proprietà a meno che la casa in affitto non sia già ammobiliata e completa di tutti gli elettrodomestici.

Oltre a questo, e sicuramente molto più importante, è molto importante assicurare il bene affittato dal cosiddetto "rischio locativo" e cioè in caso di danni provocati all'immobile di terzi che si è affittato, nel caso in cui i danni all'immobile siano riconducibili all'affittuario stesso.

Oggi però mi interessa maggiormente parlare del secondo caso e, secondo me, ci sono almeno 3 motivi importantissimi per assicurare la propria casa:

1. devi proteggere il tuo investimento in caso di incendio

Sicuramente acquistare un casa è l'investimento maggiore che una persona decide di fare nella propria vita e, proprio per questo, è giusto tutelarlo.

Un'assicurazione adeguata ti garantisce il risarcimento del danno arrecato all'immobile stesso in caso di incendio, esplosione e scoppio, oltre ai danni conseguenti a tali eventi che sono provocati dallo sviluppo di fumi, gas, vapori ecc.

Le assicurazioni per tutelare gli immobili sono ormai tutte modulari e possono essere costruite in base alle esigenze del cliente, perciò possono comprendere una serie di garanzie aggiuntive e non obbligatorie che coprono i danni causati da eventi atmosferici, sovraccarico di neve, rottura di lastre di cristallo, danni elettrici al fabbricato, danni elettrici agli elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche, ecc.

2. devi proteggere il tuo investimento in caso di danni da acqua o da terremoti

La garanzia "danni da acqua" e la garanzia "terremoto", sono garanzie facoltative che ognuno può decidere autonomamente se inserire nella propria assicurazione.

Ne ho parlato in altri post del nostro blog, perciò se vuoi conoscerle meglio clicca nei relativi link qui sopra.

Se vuoi conoscere la classificazione del rischio del tuo Comune di residenza clicca qui.

3. hai un impianto fotovoltaico

Solitamente nella tua assicurazione casa puoi avere anche la possibilità di estendere le garanzie che hai già acquistato per il tuo immobile (incendio ed eventi speciali, danni da acqua, furto) anche ai pannelli solari termici e fotovoltaici di potenza inferiore ai 5 kwp installati sulla casa stessa.

Le garanzie che puoi inserire nella tua assicurazione casa ovviamente non finiscono qui. Come ho già detto si tratta di polizze modulari e possono prevedere la scelta facoltative di tante altre garanzie altrettanto importanti, quali:

Sono tutte garanzie molto importanti e che tutelano la serenità tua e della tua famiglia.

Se vuoi saperne di più, chiedi la nostra consulenza, ti aspettiamo in Agenzia! Ci puoi trovare a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi

Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page